Civica Filarmonica di Modica

Perpetuare, valorizzare le tradizioni bandistiche seguendo l’evoluzione della musica originale e diffondere la cultura musicale curando specifiche attività rivolte alla collettività locale, con l’impegno solidale dei soci volto al conseguimento delle suddette finalità.

Curriculum

Nasce il 22/02/2012 a seguito di una riorganizzazione dell’Ass. Corpo Bandistico città di Modica. Scopo artistico dell'associazione è quello di promuovere e divulgare la prestigiosa musica originale delle Simphonic Bands. Un rinnovamento che è passato attraverso una riorganizzazione funzionale della precedente Ass. in modo da attribuire degno valore e riconoscimento al lavoro profuso in seno ad essa.
La Civica è diretta dal M° Francesco Dipietro.

L’associazione si articola in tre divisioni:junior band (30 elementi provenienti dalla scuola musicale), banda da sfilata (40 elementi) ed Concert Band (50 elementi).

Quest’ultima divisione svolge un’intensa attività concertistica con particolare riferimento alla stagione musicale presso il Teatro Garibaldi di Modica, spaziando dalla musica classica all’originale, dal soul al blues, al jazz tipico delle big band americane.

Fiore all'occhiello dell'associazione è la scuola musicale diretta dal M° Francesco Dipietro e che vede impegnati 9 insegnanti, tutti diplomati. Vera e propria fucina dell'associazione che forgia giovani musicisti impartendo una formazione musicale tale da permettere il sostenimento degli esami per accedere ai corsi promossi dai conservatori di tutta Italia.

Cenni storici

Il corpo Bandistico Città di Modica nacque nel 1979 su impulso del Sig. Michele Palermo e di altri. Durante gli anni si sono succeduti diversi maestri tra i quali si ricordano il M° Guglielmo Miceli e ilM° Salvatore Barone.Dal 1988 il Corpo Bandistico è stato diretto dal M° Francesco Dipietro il quale ha impresso alla formazione una svolta artistica decisiva con il cambiamento radicale del repertorio eseguito, avvicinando la formazione al repertorio originale per orchestre di fiati.

Nel 2000 è stato realizzato un cd dal titolo “Inni e Marce nella tradizione iblea” andato tre volte in ristampa per la notevole richiesta.

Orchestra di fiati | Riconoscimenti

Malgrat de Mar | 2005

1° posto al VI Festival Internacional de bandes de musica i majorettes

Taurianova | 2004