Il Maestro

M° Francesco Dipietro

Ha seguito corsi per direzione d’orchestra con i Maestri Fulvio Creux, Hardy Mertens, Tomas Briccetti,Jan Van de Roost, Lorenzo della Fonte, Jacob De Hann.

Nasce a Modica il 9/02/1959

A 10 anni intraprende lo studio del clarinetto sotto la guida del M° Antonio Carrieri, diplomandosi in clarinetto presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania. Successivamente si dedica allo studio della strumentazione per banda, della composizione e della direzione d’orchestra.

Iscrizione alla S.I.A.E. come compositore

Alcuni dei suoi brani sono oggi pubblicati da prestigiose case editrici quali Scomegna, Wichj, Animando, Domani Musica, Studiomusicalicata e sono distribuiti in Italia, Olanda, Francia, Stati Uniti, Belgio, Austria e Svizzera.

Direttore dell’Ass. Corpo Bandistico Città di Modica

Dal 1988 al 2011 è stato direttore dell’Ass. Corpo Bandistico Città di Modica. Dal 2012 è direttore della scuola musicale dell’Ass. Civica Filarmonica di Modica e direttore concertatore della divisione orchestra di fiati.

Direzione Orchestra Sinfonica di Sofia

Nel 2004 ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Sofia (Bulgaria) impegnata in tourneè in Sicilia.

Premio alla Modicanità

Nel 2006 gli viene conferito il Premio alla Modicanità, massimo riconoscimento artistico-culturale della città della Contea.

Ha diretto:

Orchestra Sinfonica di Cernotvizi

l’Orchestra Sinfonica di Cernotvizi (Ucraina) nel Concerto di Capodanno del 2001 presso il Teatro Tenda di Ragusa

Orchestra Sinfonica di Donietzi

l’Orchestra Sinfonica di Donietzi (Ucraina) nel Concerto di Capodanno del 2002 presso il Teatro Tenda di Ragusa

Opera di Leopoli

l’opera Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, con Coro e Solisti del teatro dell’Opera di Leopoli (Ucraina) nel 2003

Orchestra Giovanile di Lugaski

l’Orchestra Giovanile di Lugaski (Russia) in un concerto tenuto nel 2005 a Punta Secca, fraz. di Santacroce Camerina